domenica 17 dicembre 2017

Buon compleanno, Francesco!

        Buon compleanno a papa Francesco che oggi compie 81 e al quale auguriamo di cuore buon cammino.
         Carlo Maria Martini, gesuita come Francesco, affermava che la vera differenza tra gli esseri umani non è tra credenti e non credenti in Dio, ma tra pensanti e non pensanti. E - se volano alto nei percorsi di pace, di giustizia, di condivisione, di misericordia, di solidarietà - le persone di buona volontà camminano insieme, quale sia (o non sia) il credo religioso, l’orientamento sessuale, il colore della pelle.
Ecco, dalla lettera di Paolo ai Tessalonicesi (5, 16-22), proposta oggi dalla Chiesa cattolica nella terza domenica di Avvento, delle esortazioni che forse farebbero bene a tutti:
State sempre lieti, pregate incessantemente, in ogni cosa rendete grazie; questa è infatti la volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi. Non spegnete lo Spirito, non disprezzate le profezie; esaminate ogni cosa, tenete ciò che è buono. Astenetevi da ogni specie di male.

Il papa, scegliendo Francesco come suo nuovo nome il 13 marzo 2013, ha voluto sottolineare il valore della povertà, dell’essenzialità, della salvaguardia delle creature e della natura, della semplicità, del circolo di amore che ci tiene assieme, al di là di ogni assurdo e pericoloso delirio di onnipotenza.



3 commenti:

  1. Mi associo al tuo accorato e intenso regalo, Maruzza: auguri, Francesco!

    RispondiElimina
  2. La "Domenica Gaudete" unita al compleanno di papa Francesco è proprio un bel connubio.

    RispondiElimina