domenica 19 novembre 2017

Il nostro caro Angelo

Al nostro caro angelo:
ognuno/a sa se è  biondo o bruno, alto o basso, liscio o riccioluto, uomo o donna.
Buona domenica.
                                                                                                                   Maruzza


C'è un posto bianco e un posto nero chissà dov'è 
per ogni volo di pensiero dentro di te 
c'è un posto alto e un posto basso chissà dov'è 
per un violino e un contrabbasso dentro di te 
C’è un posto lepre e uno lumaca chissà dov’e
se scappi o dormi nell'amaca dentro di te
e un posto dove ci son io
C'è un posto uovo e uno gallina chissà dov'è 
se non sai chi sia nato prima dentro di te 
c'è un posto in pace e un posto in guerra chissà dov'è 
in piedi o tutti giù per terra dentro di te
C'è un posto sano e uno malato chissà dov'è
e che il secondo sia passato dentro di te
e un posto dove ci son io 
che cerco un posto tutto mio lì di fianco a te. 
C'è un posto vino e un posto pane chissà dov'è 
per quando hai sete oppure hai fame dentro di te 
c'è un posto verde e un posto rosso chissà dov'è 
per quel che resta o quel che passa dentro di te 
c'è un posto vero e uno bugiardo chissà dov'è 
per quando va la gatta al lardo dentro di te 
e un posto dove ci son io. 
C'è un posto tutto e un posto nulla chissà dov'è 
per una donna e una fanciulla dentro di te 
c'è un posto bello e un posto brutto chissà dov'è 
non sempre si può avere tutto dentro di te 
c'è un posto fermo e uno animato chissà dov'è
per come il mondo è disegnato dentro di te 
e un posto dove ci son io 
che cerco un posto tutto mio lì di fianco a te. 


Col mio soffio di vulcano cancellerò il gelo di questa stanza 
e col volo di una freccia trafiggerò quella pallida luna a distanza;
ci sarò e non ci sarò, continuerò la mia invisibile danza,
senza tracce sulla neve lieve sarò, mi dirai di sì o mi dirai di no. 
Avrà il silenzio la voce che ho, e mani lunghe abbastanza, 
sarà d'attesa e d'intesa, però saprò quello che ancora non so. 
Col mio cuore di matita correggerò
gli errori fatti dal tempo e con passo di guardiano controllerò
che si fermi o che avanzi più lento;
ci sarò e non ci sarò, ti parlerò con ogni fragile accento e sarò traccia sulla neve, neve sarò,
mi dirai di sì o mi dirai di no. 
Sul manoscritto l'inchiostro sarò
e mi avrai nero su bianco, saranno gli occhi o i tarocchi, però saprò quello che ancora non so;
mi dirai di sì o mi dirai di no, mi dirai di sì o mi dirai di no.
Sarai sola nel tuo sole o solo sarò, mi dirai di sì o mi dirai di no, mi dirai di sì o mi dirai di no.

2 commenti:

  1. ...se abita in cielo oppure in terra, con le ali o senza... Dovremmo ricordalo sempre, che non siamo mai soli. La ricercatezza dei testi di Branduardi e le sue melodie, poi, sono semplicemente adorabili. Grazie per questo gioioso contributo, Maruzza. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te: di esserci, di leggermi, di pensarmi. Un abbraccio.

    RispondiElimina