mercoledì 21 giugno 2017

Fuoco ... su Camicette bianche

Grenfell Tower, Londra: un incendio in un grattacielo di 24 piani, divampato nella notte tra il 13 e il 14 giugno 2017, uccide 121 persone (43 vittime accertate, 78 dispersi: (fonte:wikipedia).

Tra sabato 17 e domenica 18 giugno un enorme incendio, causato forse accidentalmente da un fulmine, devasta il Portogallo, a 200 km. da Lisbona: tra 60 e 70  le vittime del rogo.

A proposito di incendi, ecco un primo assaggio del saggio di Ester Rizzo, Camicette bianche (Navarra Editore, Marsala, Riediz. 2016, €10)

"Le origini della “Giornata Internazionale della donna” sono controverse e per tanti anni si è attribuita la ricorrenza a un incendio scoppiato nel 1908 nella fabbrica “Cotton” di New York (…). Oggi è stato provato che non è mai esistita né la fabbrica “Cotton” né di conseguenza quell’incendio. L’8 marzo è in realtà una data convenzionale che ricorda vari eventi tutti collegati alle lotte per l’emancipazione delle donne (…).
Tra questi eventi, vera e documentata è la storia delle 129 operaie morte nel rogo della Triangle Shirtwaist Company di New York, il 25 marzo 1911. 
Da questo evento tragico inizia la mia ricerca, per dare soprattutto voce e anima a quelle vittime. Le loro piccole storie s’intrecciano alle storie più grandi dell’emigrazione e delle lotte per le conquiste dei diritti dei lavoratori. (…)
Camicette bianche è soprattutto la storia di queste donne migranti di un secolo fa, e ricostruire  le loro identità, le loro origini, i loro nuclei familiari, è stato il mio obiettivo primario. (pag.9)
(…)
Non erano balle preziose di stoffa quelle che i passanti videro volare dall’Asch Building.
Erano i corpi delle operaie della Triangle Shirtwaist Company.
Cadevano giù a decine, alcune con i vestiti e i capelli in fiamme.
Dissero che somigliavano alle comete.
Ma non erano certamente nate sotto una buona  le centoventinove giovani donne che persero la vita in quello che ancora oggi è il peggiore incendio scoppiato in una fabbrica nella storia dell’America capitalista."  (pag.13)

Nessun commento:

Posta un commento