sabato 8 novembre 2014

Ciao, Marta ...

   
    E' successo così: cincischi in FB e scopri che è morta una persona speciale come Marta Cimino. Marta, dopo le stragi  ravvicinate di Capaci e di via d’Amelio, aveva ridato voce e dignità ai palermitani ammutoliti e indignati. Aveva pensato a un segno potente e silenzioso per esprimere lo sgomento e la rabbia: un lenzuolo steso al proprio balcone con la scritta “Ora basta”.
Io Marta la conoscevo. Avevo scritto una lettera postuma a sua madre, la giornalista Giuliana Saladino, ma non mi pareva giusto pubblicarla senza il suo consenso e quello di sua sorella Giuditta. Così gliela spedii in anteprima. Lei mi telefonò, mi invitò a casa sua, nella mitica casa di via Maqueda, e mi offrì un grato consenso, tanti preziosi ricordi e il suo sorriso cordiale.
Ora, senza di lei, a Palermo mi sento più sola.

3 commenti:

  1. Ieri ho visto l'ultimo film di Olmi, tratta la sofferenza di un gruppo di commilitoni in trincea, giovani creature vivono un dramma bestiale chiamato guerra.
    Il titolo del film " torneranno i prati"...
    Anche Marta ha partecipato alla guerra ( fortunatamente in condizioni meno bestiali) manifestando la sua indignazione contro la mafia.
    Anime volate in un'altra dimensione.
    Per queste vite mi piace pensare che ora siano serene, e che le loro sofferenze siano servite a noi che viviamo in questa dimensione di dare il nostro contributo per la PACE !!!
    Pacifisti abbracci cara Mari !!!

    RispondiElimina
  2. Ho ascoltato questa frase giorni fa: "Non importa il risultato, ma le nostre azioni". E credo che le azioni di molti rendano meno soli gli altri. Poche parole che possono apparire sbrigative, ma forse riescono a dare il senso del vivere. Riporto uno stralcio di un dialogo. Non sentirti sola. Mai!
    Peppino Impastato: E allora... E allora invece della lotta politica, la coscienza di classe, tutte le manifestazioni e 'ste fissarie, bisognerebbe ricordare alla gente cos'è la bellezza, aiutarla a riconoscela, a difenderla.
    Salvo Vitale: La bellezza?
    Peppino Impastato: La bellezza, è importante la bellezza, da quella scende giù tutto il resto.

    RispondiElimina
  3. @Pippi: forse anch'io andrò a vedere il film di Olmi. Hai ragione nel dire che anche Marta, in qualche modo, ha combattuto una guerra. Grazie della tua condivisione accorata e affettuosa. Cosmoabbracci di pace.
    @Santa S.: ricordo il bel dialogo, ne "I cento passi" tra Peppino e Salvo. E' vero: certe battaglie bisogna farle in ogni caso, perchè danno senso e bellezza alla vita. Anche se è dura ... Grazie della condivisione. Buona settimana!

    RispondiElimina