giovedì 12 giugno 2014

37° 40’ N; 13°14’ E

Oggi nostra Signora ha chiesto permesso ed è andata  a Giuliana, suo borgo natio.

(Fonte: Wikipedia): Giuliana è un comune italiano di 2.032 abitanti, della provincia di Palermo, in Sicilia. Dista 77 km da Palermo (non è vero: sono quasi 90, secondo il conta km. della mia auto …) e si erge a circa 700 metri sul livello del mare.
Sembra, per certi versi, che a Giuliana il tempo si sia fermato.
La cittadina, posta nell'estrema parte meridionale della provincia di Palermo, era protetta dal maestoso castello di Federico II svettante sulla Rocca,  castello che rappresentava  un ottimo osservatorio per dominare l'ampia vallata della costa agrigentina, fino al mare.  Ancora oggi, con le sue viuzze, le sue case in pietra ed i suoi monumenti, Giuliana dà l'impressione di emergere dal lontano medioevo.
Fino al 1185, sul monte dov'è adesso il paese, sorgeva un casale, che apparteneva alla «gens Julia» (da qui il nome, pare che il nucleo iniziale del paesino risalga all’epoca romana). Proprio quell'anno l'imperatore Guglielmo il Buono lo cedette, insieme ad altri casali, al vescovo di Monreale.  L’identità urbanistica del borgo, invece, si sviluppa a partire dal XIV secolo. Nel 1543, l'imperatore Carlo V elevò la cittadina al grado di marchesato. Nel 1640 il paese passò dai Cordona ai Gioeni, fino al 1812, quando venne abolito il sistema feudale.
Oltre al castello, a Giuliana si possono ammirare altri monumenti: i resti della costruzione araba, chiamata «Cuba», l'ex monastero della SS. Trinità, costruito nel 1655 dai monaci olivetani, la chiesa di San Calogero (XVI secolo), la chiesa di San Nicolò di Bari, chiamata anche Badia, l'ex chiesa degli Agonizzanti (XVII secolo), la chiesa del SS. Rosario (XVII secolo).
Giuliana, infine, ha dato i natali al pittore di scuola raffaellita Giacomo Santoro, detto Jacopo Siculo.






(a Giuliana, in un suo fazzoletto di terra, nostra Signora ha raccolto alcune ciliegie. Nei campi vicini, ginestre e caprifoglio:)

2 commenti:

  1. Prima o poi vorrò ammirarla dal vivo, questa perla senza tempo! Grazie intanto per la condivisione delle info e di quelle belle ciliegione che immagino dolcissime... Un abbraccio da qui a lì.

    RispondiElimina
  2. @DOC: invitato ufficialmente a Giuliana da subito. In realtà Giuliana è un paesino davvero sperduto e con poche attrattive. E' bello vedere il panorama, dal castello: papà diceva che si riesce a vedere persino l'Etna, se il cielo è sereno. Buona domenica. Un abbraccio.

    RispondiElimina