domenica 13 aprile 2014

La felicità: ti vengo a cercare, con Franco e Antonia ...

(In post precedenti ho sintetizzato il saggio di Luca Grecchi Conoscenza della felicità, Ed. Petite Plaisance, Pistoia, 2005, € 15.)

Nelle pagine finali del libro, Grecchi ci lascia con un po’ di amaro in bocca. Ci ripete che la felicità è la condizione che consegue da una armonica realizzazione dell’essenza dell’uomo, creatura razionale, morale e simbolica. Ci avverte però che due sono le condizioni che ne ostacolano la realizzazione, una strutturale ed una contingente. La prima è costituita da un eccessivo timore della morte; la seconda dalle attuali modalità sociali. (…) Mentre alla causa strutturale è possibile trovare rimedio grazie ad adeguate modalità di pensiero e di vita, alla causa contingente è assai più difficile trovare rimedio poiché lo si può fare compiutamente solo riuscendo a mutare le modalità di funzionamento del mondo.
Come se non bastasse, Grecchi aggiunge che l’infelicità è la condizione originaria di ogni uomo sia per motivi esistenziali che ontologici. I motivi esistenziali sono costituiti essenzialmente dal fatto che l’uomo si trova gettato su questa terra, senza aver potuto in merito prendere alcuna decisione (…) I motivi ontologici della infelicità sono invece costituiti dal fatto che la felicità è una condizione di armonica compiutezza, frutto di un percorso di conoscenza e di vita di cui le persone originariamente sono inconsapevoli ed incapaci.
Dopo questa doccia fredda, l’autore continua comunque a sostenere che la felicità rappresenta il necessario fine di ogni uomo e che la filosofia ci è di aiuto per conseguirla. Più calda e consolante la correlazione tra amore e felicità: assieme a Platone ed Aristotele, Grecchi  rimarca la stretta connessione tra felicità individuale e collettiva: non si può essere compiutamente felici quando le modalità sociali, intorno a noi, creano un vuoto di umanità così agghiacciante, lasciando nella sofferenza più atroce … miliardi di persone (…) Finché non sentiremo ogni uomo come fratello, non saremo in gradi di assaporare realmente la condizione sublime della felicità. 
E quindi, in conclusione: gli uomini si sentono felici (…) solo quando sono accolti ed amati da una o più persone, e sentono al contempo naturale comportarsi nella medesima maniera nei loro confronti. 


Rifugio (Antonia Pozzi)

Nebbie. E il tonfo dei sassi
dentro i canali. Voci d’acqua
giù dai nevai nella notte.

Tu stendi una coperta per me
sul pagliericcio:
con le mani dure
me l’avvolgi alle spalle, lievemente,
che non mi prenda 
il freddo.

Io penso
al grande mistero che vive
in te, oltre il tuo piano
gesto; al senso
di questa nostra fratellanza umana
senza parole, tra le immense rocce
dei monti.

E forse ci sono più stelle
e segreti e insondabili vie
tra noi, nel silenzio,
che in tutto il cielo disteso
al di la della nebbia.

6 commenti:

  1. Il volume del canto

    Sono nata il ventuno a primavera
    ma non sapevo che nascere folle,
    aprile le zolle
    potesse scatenar tempesta.
    Così Proserpina lieve
    vede piovere sulle erbe,
    sui grossi frumenti gentili
    e piange sempre la sera.
    Forse è la sua preghiera.

    Alda Merini

    RispondiElimina
  2. Grazie, Maria, per le tue sintesi del libro di Luca Grecchi e per la recensione che ti accingi a scrivere.

    RispondiElimina
  3. ti ascolto sempre attentamente; la tua proposizione sul tema della Felicità di Luca Grecchi è puntuale come sappiamo, resta sul piano della teoria bene argomentata; la Felicità nella pratica della vita è ostaggio di soluzioni inarrivabili. Mi piace la svolta che hai preso, complimenti e auguri pasqualini Maria Ales

    RispondiElimina
  4. @Pippi: grazie della riproposizione di questa splendida poesia di Alda Merini. Buona settimana! Cosmoabbracci davvero affettuosi.
    @Augusto: ogni traccia della tua presenza nel blog mi onora e commuove. Invierò a fine mese a "Centonove" la recensione. A presto, un abbraccio.
    @Maria Ales: che "prio" il tuo commento! Grazie del tuo apprezzamento affettuoso. Ti assicuro che, col cuore e la mente, sono con voi alle "cenette". Ricambio cordialmente gli auguri pasqualini. Un abbraccio sentito.

    RispondiElimina
  5. La felicità di Luca è una fonte limpida e rivelatrice; Franco ne soppesa le dimensioni, Antonella va oltre: ci assolve e ci dissolve. I tuoi Mari mi rigenerano, cara Maruzza, anche quando fuori piove.

    RispondiElimina
  6. @DOC: Grazie della tua attenzione, affettuosa e speciale. Grazie di esistere: come blogger e non solo! Un abbraccio.

    RispondiElimina