martedì 6 dicembre 2011

Come un romanzo


Daniel Pennac Come un romanzo Feltrinelli, Milano, 2003
"Il tempo per leggere è sempre tempo rubato. Come il tempo per scrivere, d'altronde, o il tempo per amare."
Fu un amore a prima vista, quello letterario con Daniel Pennac. Il suo decalogo per il/la leggente è un cult che voglio riportare:

1
Il diritto di non leggere
2
Il diritto di saltare le pagine
3
Il diritto di non finire il libro
4
Il diritto di rileggere
5
Il diritto di leggere qualsiasi cosa
6
Il diritto di leggere senza regole
7
Il diritto di leggere ovunque
8
Il diritto di spizzicare
9
Il diritto di leggere ad alta voce
10
Il diritto di tacere

 In realtà, da Pennac mi sono poi separata. Non ho apprezzato molto il suo “Ecco la storia” e non ho letto il ciclo di Malaussène. Ma il suo decalogo continua ad affascinarmi. E lo osservo, ereticamente, quasi per intero. E voi, che ne dite, miei cari leggenti?!...

7 commenti:

  1. Ho il diritto di ascoltare chi legge? L'ho sempre preferita, come alternativa. Anche perchè imparare a Leggere non è poi così semplice... Ciao.

    RispondiElimina
  2. l'ho letto anch'io Mari e l'ho trovato splendido; ho applicato la regola n. 3 con "Un uomo senza qualità": arrivato a metà non ce l'ho fatta più. Penso che Musil sia uno scrittore straordinario: riesce a scrivere migliaia di pagine senza dire assolutamente nulla!!!
    Buona festa dell'Immacolata

    RispondiElimina
  3. Ce lo fece legggere il mitico prof. di italiano Mario Agati alle superiori... e da allora sfodero il catalogo ogni volta che discuto con qualcuno di libri e diritti del lettore.

    RispondiElimina
  4. Ahahah, Luigi aveva raccontato questo aneddoto anche in un post di Colorare, dove appunto mi sono appellata alla legge numero 3 per mollare un libro indigesto.
    Da qui capirai che anch'io adoro Pennac... ma non hai ancora letto la saga dei Malaussène?? Pentiti e redimiti!!! :-D

    RispondiElimina
  5. Be', è un decalogo di sicuro affascinante. Ci dice quanta libertà è insita nel leggere e nel conoscere. Nessuna imposizione.

    RispondiElimina
  6. Mai letto Pennac, però del decalogo le mie voci preferite sono il diritto di saltare le pagine e quella sul diritto di leggere ad alta voce, non so perché ma mi dà soddisfazione e mi rilassa!

    RispondiElimina
  7. @DOC: certo che hai il diritto di ascoltare chi legge. E, comunque, imparare a Leggere è sempre possibile. Diceva il maestro Manzi: "Non è mai troppo tardi"!
    @Luigi: anch'io ho lasciato a metà qualche libro. Uno, di un francese: ho dimenticato anche il titolo... Bello, il tuo ultimo post, ciao!
    @calzino: eh, si: il decalogo di Pennac è una citazione obbligata! A proposito: le tue calzinate sono deliziose.
    @Ciao, Vele: mi manca la saga dei Malaussène. A mio avviso, Pennac è più bravo come professore e come divulgatore che come scrittore.
    Per farmi perdonare, ti dico che ho letto, insieme a mio figlio, un libro che ami e di cui scriverò....
    @Veronica: grazie della visita e della condivisione. Verrò a trovarti!
    @stanza: ciao! Secondo me - e in questo non sono d'accordo con Vele, che comunque lo conosce più approfonditamente - la cosa migliore di Pennac è questo testo. Ciao, grazie della visita!

    RispondiElimina