venerdì 16 dicembre 2011

Nonviolenza è ...


La nonviolenza e' la lotta contro la violenza, al di fuori di questa lotta nonviolenza non si da'. La nonviolenza si fonda sul rispetto di se' come essere umano: essa e' dunque difesa attiva della propria integrita'.
La nonviolenza si fonda sulla consapevolezza che vi e' una sola umanita', e un'unica biosfera: essa e' dunque responsabilita' per l'altro ed empatia in azione. La nonviolenza ti chiede di prendere sul serio la tua propria dignita', ergo di pensare seriamente le tue proprie idee e le tue proprie azioni; di approfondirle e rigorizzarle: e laddove esse ledano la tua o l'altrui dignita', di mutarle.
La nonviolenza e' sempre dalla parte delle vittime. La nonviolenza e' sempre impegnata a salvare le vite.
La nonviolenza e' fallibilista: proprio perche' non possiamo essere certi di avere ragione facciamo in modo che la nostra azione non provochi del male a chicchessia.

La nonviolenza e' componibile con tradizioni culturali diverse, poiche' essa e' lo sforzo di cogliere il bene che unisce e che salva. La nonviolenza e' pluridimensionale, complessa, contestuale, dialogica e dialettica, concreta. Non e' riducibile ad una delle sue dimensioni; non e' data e fissata, ma aperta e creativa.
Essa afferma la coerenza tra i mezzi e i fini: il fine non giustifica i mezzi, i mezzi pregiudicano il fine.

Essa e' opposizione alla violenza, lotta comunicativa, gestione costruttiva del conflitto, riparazione di cio' che e' rotto, coinvolgimento nel percepire e realizzare relazioni armoniche, uguaglianza di diritti nel rispetto delle differenze, riconoscimento di dignita', non nuocere, equilibrio: ahimsa.
Essa e' afferramento al bene, persistere nel giusto, forza della verita', ricerca condivisa ed autenticita' relazionale: satyagraha.

(Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino": numero 472 del 15 dicembre 2011, editoriale di Peppe Sini)

3 commenti:

  1. Che bel post arcobaleno... parole importanti e poi l'immagine che hai messo è una meraviglia!

    RispondiElimina
  2. Istruttivo Alberobello, arcobaleno nel Pacifico. 10 e lode.

    RispondiElimina
  3. @Vele: gli alberi che si abbracciano ... belli vero? Immagine pescata a caso su Google. Si intreccia con le parole nonviolente. Grazie di esserci, Vele.
    @DOC: Wow! Che bel voto! Che bel commento! Grazie di esserci, DOC.

    RispondiElimina