venerdì 16 settembre 2011

BRAVI & BREAKFAST


Metti, all’interno dello splendido parco dei Nebrodi – vicino al lago Biviere e alle cascatelle del Catafurco - un suggestivo paesino della Sicilia, decimato dallo spopolamento e pieno di inutili casette vuote. Metti un pugno di ragazzi che in quel paesino vogliono continuare a vivere. Magari guadagnando qualcosa, senza inseguire la vana chimera del posto fisso.
Così si inventano un lavoro: trasformare le case dei parenti emigrati in essenziali Bed and Breakfast, dove i palermitani (e non solo) possano trovare un’accogliente dimora. Il manipolo di intraprendenti riesce persino a creare, nel Bosco Soprano, un Parco Avventura, con percorsi acrobatici, arrampicate sportive e varie escursioni. Il tutto a 4 km. dal ridente paesino.
Allora, per una volta, dei tuoi conterranei sei fiera: ragazzi che esaltano la loro terra, a cui aggiungono il valore aggiunto della loro inventiva.
E’ successo davvero: in provincia di Messina, a Longi, 600 metri sul livello del mare.
(Pubblicato su "Centonove" il 16.9.2011) Maria D’Asaro

3 commenti:

  1. Evviva!!! son cose che fanno bene al cuore.

    RispondiElimina
  2. Che bello!! hanno creato un business dal nulla e sono riusciti a sfruttare la bellezza della propria terra, senza doverla lasciare per trovare lavoro. Bravissimi!

    RispondiElimina
  3. @Calzino e Vele: eh si: qualcosa di buono la fanno anche i siciliani, talvolta! Un abbraccio a tutte e due.

    RispondiElimina