martedì 27 settembre 2011

Almanacco del secolo scorso

La notizia e’ di qualche giorno fa.
E, anche se è solo una notizia scientifica, è di quelle che bucano il video: pare che, nell’universo, ci sia qualcosa di più veloce della luce, che pure si muove alla ragguardevole velocità di 300.000 km al secondo: i neutrini. Particelle prive di carica e di massa, viaggiano più veloci della luce di ben 6 km. al secondo.
Tempo e spazio sono le categorie fondamentali in cui “navighiamo” noi essere umani.
Muovendoci con tempi un poco più lenti di quelli dei neutrini.

C’era un tempo, addirittura, in cui la Rai dava l’ora esatta.


L'almanacco del giorno dopo



Le previsioni del tempo


Musiche che ci hanno cullato e accompagnato, un secolo fa...



5 commenti:

  1. Mari, ma a te tutto questo non fa un po' paura? Dove arriveremo?

    RispondiElimina
  2. Carissima Mari, io non ci ho mai creduto a che la velocità della luce fosse insuperabile. La prima volta che l'ho sentita mi stavo sbellicando dalle risa e finalmente è accaduto. Bisogna sapere aspettare. Visto che cosa è accaduto all'atomo? Poverino! Ora che la strada è aperta altri seguiranno.

    ctldzffr

    RispondiElimina
  3. Li ricordo ( vuole dire che ho un po di anni ) ciao

    RispondiElimina
  4. Motivetti che cadenzavano la vita, e che tuttoggi ci fanno da bussola nella dimensione temporale. Lasciamo pure che i neutrini ci sorpassino, a volte ho la sensazione che procediamo anche troppo velocemente... Gustoso amarcord. Ciao.

    RispondiElimina
  5. @Calzino: ciao, bedda! Condivido un'esortazione di Alex Langer, politico/ecologista speciale: Bisogna passare dal motto olimpico "Più forte, più veloce, più alto" a "Più dolcemente, più profondamente, più lentamente".
    @ctldzffr: Carissimo, che prio leggerti nel blog! Hai ragione: nel mondo, anzi nell'universo, nessun primato è per sempre! A rivederci a scuola.
    @Valerio: ben ritrovato! Abbiamo un pò di anni entrambi, visto che ricordiamo gli stessi motivetti. Ciao.
    @dr.Peter: Lasciamo pure che i neutrini ci sorpassino... Io mi lascio sorpassare anche dalle automobili, in autostrada e in città. Cammino velocemente solo a piedi. Spero che altrettanto veloci siano i miei pensieri e la mia immaginazione creativa. Grazie della tua costante presenza. Ciao.

    RispondiElimina