mercoledì 29 settembre 2010

FUORI TARGET


“Non capisci che i fiori non sono perfetti… e poi ti pare che la coccinella si metta sul nastro?! E non vedi come è arruffata l’erbetta?” Così sentenziava, sbuffando, la Figlia laureata, denigrando i suoi tentativi alla buona di confezionare i confetti. Già, proprio l’erbetta… Quell’erbetta che la faceva soffrire.
Non solo perché le sue dita inesperte stentavano nell’allineamento perfetto con i fiorellini. Non solo perché il nastrino risultava quasi sempre più lungo da un lato. Ma anche perchè il suo pensiero volava all’impatto ambientale. Cento pacchi di confetti per trecento fiorellini di plastica per cento mucchietti di verdi fili sintetici… Scartati i confetti con golosità frettolosa, il contorno di plastica, che tanto stava a cuore alla Figlia, sarebbe finito in discarica.
Una goccia nell’oceano di immondizia che circondava Palermo, d’accordo. Ma lei ci soffriva. Era fatta così. Era fissata. Di ogni suo gesto, ormai si chiedeva che cosa restasse alla Terra. Magari rinunciava ad uscire, per non gravare il pianeta di un po’ di CO2. Si sentiva in colpa se comprava un nuovo vestito, perché, a suo parere, ne aveva sin troppi.
E però continuava a confezionare confetti. Cercando di fare il più bel fiocco possibile. E di incollare la coccinella nella posizione migliore. Perché la Bellezza trionfasse. Per fare felice l’incontentabile Figlia laureata, alla quale voleva un gran bene.
I suoi pensieri fuori target, per carità, li teneva per sé.

2 commenti:

  1. Che amari confetti per quell'ecologista convinta, in questo rosso versato nel quaderno blu. Gli direi di uscire a prendere una bella boccata d'ossigeno, mettere solo per un momento da parte le sue attenzioni verso l'ambiente, e concentrare le sue energie sul significato di quegli addobbi, congratulandomi con la neo-laureata. E alla sera uscire a far shopping (perchè abbiamo bisogno anche di questo), magari evitando - come è solita fare - di farsi dare le buste di plastica. Con affetto.

    RispondiElimina
  2. L'ecologista convinta, che indossa spesso sandali o scarpe da ginnastica, per far piacere alla Figlia, confessa di aver addirittura acquistato un paio di scarpe nere mozzafiato, con tacchi così alti che le pare di toccare il cielo... In fondo, i suoi pensieri fuori target convivono allegramente con una prassi tollerante ed elastica ...
    Grata per l'attenzione, invia virtualmente a Peter Pan una scatolina di rossi confetti, ricambiando pensieri affettuosi.

    RispondiElimina