venerdì 4 giugno 2010

LUCINE ACCESE


E’ tutta colpa di Piero Angela: infatti il noto conduttore televisivo ha spiegato tempo fa che lasciare accese la lucine della TV, del computer, del lettore di CD comporta sempre una significativa, immotivata e irresponsabile immissione di anidride carbonica nella nostra atmosfera. Ecco che allora mi prodigo, specialmente la sera tardi, quando la mia tribù ha finito di armeggiare con TV e PC, a spegnere antennine, interruttori e lucine superflue. Attirandomi quasi sempre, se non il commento sardonico, il risolino di compassione di uno/a degli abitanti della casa, che mi giudica una pazzerella che vuole svuotare l’oceano con un secchio. In effetti, di fronte alle scellerate scelte antiecologiche dei governi e dei comportamenti individuali, spegnere una lucina può essere persino patetico. Si rischia di sentirsi formichine inutili, derise dalle tante cicale irresponsabili che dilapidano risorse e aria pulita. Per nulla certi di come andrà a finire, questa volta, la storia.
Maria D’Asaro
(pubblicato su “Centonove” il 4-06-2010)

3 commenti:

  1. Sapessi da quanti anni conduco un - per la maggior parte inutile - combattimento contro le lucine accese e gli altri sprechi energetici familiari! Scrissi addirittura una raccontino fantasy per mio figlio, con inserti di good practice energetica... E devo confessare che la mia amata, in questo campo non è tanto meno sprecona di nostro figlio. Curioso destino per chi, come me, si è occupato per tutta la vita professionale proprio di risparmio energetico!!
    Ti ringrazio per la solidarietà a proposito del Cinema Centrale. Sei veramente un tesoro.

    RispondiElimina
  2. E' confortante sapere che non sono sola nelle mie - umili e un tantino patetiche - battaglie casalinghe per il risparmio energetico...
    Un abbraccio affettuoso.

    RispondiElimina
  3. Mah,... sto arrivando ad un atteggiamento più morbido: sono di quelle cose da fare, sai bene che non salverai il mondo così perchè ci sono sprechi ben maggiori, così se te ne dimentichi una sera non sarà questa... "la fine del mondo", ma tuttavia, senza caricarla di significato e piglio 'da crociata', sono quele buone pratiche che devono essere fatte, come qualsiasi eccesso o spreco tecnico di risorse: e non perchè così si cambierà la storia, ma semplicemente perchè... non c'è motivo di sciupare, non è sensato, è sciocco!
    Buon pezzo, scritto molto bene!
    JAN

    RispondiElimina